Psicoterapia

Veniamo al mondo con il compito di vivere bene e l’enorme quantità di male che possiamo incontrare dentro e fuori di noi non deve intaccare questo dovere.
Erba, Di Prima, Serra, Semola. Psicoterapia: un pensiero, un metodo, una pratica.

La psicoterapia, a tutte le età, significa riappropriarsi del proprio Sé, essere consapevoli e liberarsi da quegli ingombri, quelle presenze estranee che occupano il nostro mondo interno e che, a volte, portano a stare male. E’ la possibilità di ritornare a pensare con la propria testa e sentire con il proprio cuore. Quando si ha il desiderio di mettere la parola “fine” al proprio malessere, quando si dice “voglio stare bene”, ma ci si trova incapaci di farlo da soli, quando eventi difficili mettono a dura prova, si può bussare alla mia porta.

Accompagno adolescenti ed adulti in percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia con l’obiettivo di favorire il superamento di blocchi e crisi evolutive.

Anche i bambini possono manifestare malessere in modi a volte incomprensibili o disorientanti, perciò è importante poter lavorare con loro insieme ai genitori, per poter aiutare i più piccoli da vicino per meglio comprendere le loro richieste “difficili”.

A tal proposito il sostegno alla genitorialità rappresenta un utile strumento per la coppia di genitori o anche solo per uno dei due genitori, per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo (momenti di difficoltà di crescita, difficoltà famigliari, passaggi evolutivi complessi come può essere l’adolescenza).